Sono in molti che me lo chiedono, ed ora lo metto nero su bianco. La mia cucina non è rossa. E’ bianco laccato. Pavimento di rovere sbiancato. Colonna dei forni, frigo americano, penisola con fuochi in linea. 4 scaffali di libri. Una cucina classica, che più classica non si può. Così l’ho voluta, ed ora, 5 anni dopo, una volta finite le rate del finanziamento per pagarla, posso dire di esserne assolutamente soddisfatta, a parte la lavastoviglie che di solito si rompe quando ho più di 15 persone a cena. (Mr Siemens, mi ascolti? Che palle, ogni volta mi tocca svuotarla, lavare tutte
le guarnizioni, pulire i filtri con un vecchio spazzolino, aggiungere sale e brillantante anche se le spie non sono ancora accese, e porconare affinché spegnendo e riaccendendo il famigerato errore 24 vada via, almeno fino alla prossima cena)
Ma c’è un spiegazione, le piastrelle dietro al piano di lavoro e all’acquaio sono di un meraviglioso mosaico rosso. E quando stavamo ristrutturando casa, un pomeriggio sono entrata a vedere la posa con mia nipote (quella della torta di yogurt e delle meringhe rosa) e, dall’alto dei suoi all’epoca 6 anni aveva esclamato scandalizzata “ma zia, la tua cucina è ROSSA????” Da lì, tra le risate generali, La mia cucina rossa. Questo blog è stato aperto l’anno dopo, il 26 novembre di 4 anni fa. Ed oggi, evviva evviva, qui si compiono 4 anni. Avevo iniziato con una torta a due strati al cioccolato, e oggi quindi festeggiamo con un’altra torta, sempre al cioccolato. Ricetta di sua maestà Luca Montersino, un po’ semplificata.
Bavarese ai 3 cioccolati
Per uno stampo da 22 cm
Biscotto senza farina
30g tuorli
45g di albumi
45g zucchero
15g cacao
Iniziate setacciando il cacao, poi montate non troppo sodi gli albumi con lo zucchero, sbattete a parte i tuorli e aggiungeteli mescolando delicatamente senza far smontare eccessivamente gli albumi, unite il cacao, mescolando bene. Disegnate con la matita un cerchio di diametro 17-18 cm sulla carta da forno, posatela col cerchio in basso su una teglia da forno (così l’impasto non va a contatto con la matita, vi serve solo per dare la forma corretta) e versate il composto stando dentro al cerchio. Cuocete nel forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Fate raffreddare bene.
Base per le 3 bavaresi
320g di latte
60g di zucchero
180g di tuorli
Sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero, unite il latte, mettete sul fuoco, mescolando, fino a raggiungere 85° per pastorizzare le uova (attenzione a non superarli, pena rischio frittata), trasferite in una ciotola e mettete da parte coprendo con un foglio di pellicola a contatto per evitare di formare la crosticina in superficie.
Le dosi e la preparazione sono identiche per ogni bavarese, cambia solo il tipo di cioccolato.
Farete, nell’ordine, prima la bavarese con il cioccolato fondente, poi al latte e infine bianco. Che non vi venga in mente di farle tutte insieme. Una alla volta, appena prima di metterla nella torta.
La torta, dopo aver versato ogni strato di bavarese, va messa in freezer per almeno un paio d’ore.
Per ogni strato di bavarese:
175g di base per le bavaresi
100g di ogni cioccolato (fondente, al latte, bianco)
5 g di colla di pesce ammollata nell’acqua e ben strizzata
200g di panna semi-montata
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, saldate un terzo della base, scioglieteci dentro la colla di pesce, mescolando bene per evitare i grumi (se ciò dovesse accadere basta che rimettiate il tutto nel forno a microonde per qualche secondo e poi mescolare di nuovo). Versate nella base il cioccolato sciolto, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, unite la panna semi-montata e continuate a mescolare energicamente. La bavarese sarà quasi liquida. No problem, questo vi serve per avere degli strati perfetti senza bisogno di livellarla.
Montaggio:
Prendete il piatto da portata sul quale servirai la torta e fate attenzione che possa andare in freezer. Mettete al centro un anello da 22 cm di diametro, appoggiate sul fondo il biscotto al cacao senza farina.
Versate sopra la bavarese al cioccolato fondente e lasciate riposare in congelatore per 2 ore;
versate la seconda (al cioccolato al latte) e passate nuovamente lo stampo in congelatore per altre 2 ore prima di versare la terza (al cioccolato bianco) e lasciare nuovamente raffreddare per altre 2 ore in congelatore. Prima di servirla tenete la torta fuori dal freezer almeno una quarantina di minuti.